giovedì 26 aprile 2012

NOTTE VERDE A VENEZIA 5 MAGGIO 2012

Sabato 5 Maggio 2012 ritorna a Venezia " La Notte Verde " . Spettacoli tra calli, campi e campielli, con i quali la città lagunare vuole tornare ad essere importante riferimento per la musica e l’arte di strada.
La festa, all’insegna della sostenibilità, come si evince dal suo nome, intende porsi come ideale proseguimento di quell’attenzione nei confronti del teatro di strada, che trova nel Carnevale di Venezia il suo momento di più alta espressione.

Obiettivo a medio termine è invece quello di arrivare alla definizione di Venezia come “città amica della musica e dell’arte di strada”, in grado quindi di ospitare gli artisti che hanno fatto degli spazi urbani il palcoscenico ideale per la loro creatività.

La manifestazione si articola in molteplici spazi del centro storico e in alcuni della terraferma, mediante diversi spettacoli musicali e teatrali. Verrà riattivato, anche attraverso la collaborazione con l’associazione Mandragola, socia della Federazione Nazionale Arte di Strada, il libero esercizio (l’andare a cappello), mediante l’adozione di un regolamento provvisorio valido per la notte verde, un primo passo per ripensare il regolamento comunale sulla musica e sull’arte di strada.
PROGRAMMA DEL 5 MAGGIO 2012

LA PIAZZA VERDE

h 17.00 > 00.00
Piazza Ferretto e dintorni, Mestre

Mostra mercato delle energie alternative, del risparmio energetico, della mobilità sostenibile, del consumo consapevole ed etico, della produzione agricola biologica e a km 0. Festa sostenibile dell’arte, musica e teatro in strada. Laboratori e giochi per bambini.

In collaborazione con Actv, Agire, Avm, Venis, Veritas, AEres per l’Altraeconomia, Associazione Mandragola - socio fondatore FNAS/AGIS, Cia, Confesercenti Venezia, Adico, Adiconsum, Associazione Consumatori Serenissima, Codacons, Movimento Consumatori, Ubi Jazz, Compagnia teatrale Farmacia Zoo:E’, Aziende del Settore Green Economy, Aziende del Settore Biologico e del Settore salute e benessere.


GREEN , IL FUTURO DI PORTO MARGHERA.
Nuove funzioni e nuove professioni

h 17.00
Centro Culturale Santa Maria delle Grazie
Via Poerio, Mestre

Interverranno: il Ministro all’Ambiente Corrado Clini, gli Assessori Gianfranco Bettin e Antonio Paruzzolo, il presidente di Confindustria Venezia Luigi Brugnaro, il presidente della fondazione Gianni Pellicani Nicola Pellicani, il direttore del Vega Michele Vianello. Parteciperanno: Roberto Montagner (CGIL), Lino Gottardello (Cisl), Gerardo Colamarco (UIL).

Un momento di confronto in ricordo di Pierpaolo Favaretto.

A cura della Fondazione Gianni Pellicani


PEDALATA URBANA TRA VERDE PUBBLICO E VERDE STORICO

h 17.00 > 21.00
Parchi di Mestre

Su piste ciclabili e percorsi cittadini sicuri tra parchi, boschi e realtà storiche del territorio veneziano.

In collaborazione con FIAB – Amici della Bicicletta, Istituzione Bosco e Grandi Parchi


UNO, DUE, TRASH!
VIAGGIO NEL MONDO DEI RIFIUTI,
UMANI E DISUMANI.

h 19.45
Porta Arancio, Mestre

Uno spettacolo di teatro e musica di e con Linda Bobbo, Paola Brolati e i Lagunablè

Rivolto a grandi e piccoli, con dialoghi e situazioni surreali, ironiche canzoni a tema, e balletti demenziali ricorda al pubblico, in maniera divertente e coinvolgente, l’importanza della raccolta differenziata.

In collaborazione con l’Istituzione Bosco e Grandi Parchi


PARCO DEL CONTEMPORANEO
FUTURE LANDCAPE
A CHANGING EXHIBITION

h 18.00 > 24.00
Forte Marghera, Mestre

Vernissage nell’ambito del progetto LINEA MOBILE- Progetti d’arte Contemporanea fra le Dolomiti e la Laguna di Venezia, in rete tra Marco Polo System e Dolomiti Contemporanee. Una mostra collettiva concepita in modo dinamico che tiene insieme una riflessione sul paesaggio e una sul futuro. A seguire, eventi performativi ed animazione.

Promosso da Regione del Veneto, Comune di Venezia, Marco Polo System


SOLE, LUNA, PIANETI

h 16.00 > 19.00
Planetario LIDO di Venezia
h 21.00 > 22.30
Parco San Giuliano, Mestre

Presso il planetario del Lido di Venezia Osservazione del sole dal telescopio dalle ore 16.00 al tramonto.

Presso il Parco di S. Giuliano Osservazione astronomiche per adulti e bambini con i telescopi.

In collaborazione con l’ Associazione Astrofili Veneziani, Circolo Astrofili G. Ruggieri di Marghera, Istituzione Bosco e Grandi Parchi.


MUSICA E ARTE IN STRADA SOSTENIBILE & MUSEI APERTI IN PIAZZA SAN MARCO

h 17.00 > 24.00
da Piazza San Marco, campi e campielli della città, Venezia

Festa della musica e arte in strada con performance rigorosamente in acustico che animeranno la città storica partendo da Piazza San Marco su diversi itinerari che attraverseranno la città. Museo Correr e Palazzo Ducale aperti fino alle ore 22.00. Laboratori e attività specifiche per i bambini sui temi dell’ecologia e dell’arte del riciclo in varie sedi.

In collaborazione con la Fondazione dei Musei Civici, Associazione Mandragola - socio fondatore FNAS/AGIS.


Se sei un artista di strada o un musicista e vuoi partecipare alla Festa clicca qui per iscriverti.

IN CAMPO CON STILE
verso la Città Sostenibile

h 17.00 > 24.00
Campo San Polo, Venezia

A cura di Legambiente nazionale il campo verrà per l’occasione allestito con materiali riclicati e illuminato con energie alternative. Gli stands, a cura di imprese che operano nella “green economy”, presenteranno le potenzialità e l’utilità di questo importante settore economico per lo sviluppo sostenibile dei territori. Fino alle 20.30 verranno realizzate attività, laboratori e spettacoli rivolti ai bambini, giovani e adulti. Alle 21.00 l’On. Ermete Realacci presenterà il suo nuovo libro “Green Italy”, condurrà Alberto Fiorillo, giornalista. A seguire dibattito con l’autore.

A cura di Legambiente in collaborazione con L’Assessorato all’ambiente e città sostenibile del Comune di Venezia, Circolo Arci Metri cubi, le associazioni Luoghi Comuni, Terra Rossa, Venetiae Alumni.


FRESCO NOTTURNO IN CANAL GRANDE…
E NON SOLO, aggregazione a remi

dalle 20.00
Centro Storico, Venezia

Un corteo acqueo a remi con luminarie, cibo da consumare e musica, a bordo e nelle diverse tappe che si realizzeranno lungo il Canal grande ma anche nei canali dei sestieri di Dorsoduro, Santa croce e Cannaregio: un “Fresco” come se ne facevano fino alla metà del secolo scorso. Si potrà intervenire con proprie imbarcazioni (rigorosamente a remi) oppure chiedendo ospitalità a bordo delle imbarcazioni delle Remiere, o a piedi per chi vorrà raggiungere gli appuntamenti a tappe.

A cura del Coordinamento delle Associazione Remiere


*ATTENZIONE: Il programma può subire variazioni.

Nessun commento:

Posta un commento